ABOUT ME.. 

Probabilmente sono attratto dal movimento fin da quando ho deciso di venire al mondo con 4 settimane di anticipo rispetto alla presunta data di scadenza, presumo che necessitassi di uno spazio più ampio dell’utero di mia madre per dar sfogo a questa mia necessità di potermi esprimere muovendomi. 

Da quando ho mosso i primi passi attorno ai 10 mesi di vita,  il mio rapporto con il movimento è stata una escalation senza fine: già nuotavo quando ancora non sapevo parlare , grazie alla presenza di un fratello maggiore e di un padre appassionati di calcio (e di Inter, da qui la mia sfortunata fede calcistica) , il pallone mi ha accompagnato per gran parte della mia infanzia e adolescenza giocando per diversi anni con la squadra del mio paese, ovvero Cordenons in provincia di Pordenone. Durante quegli anni ho portato avanti anche la passione del nuoto con discreti risultati, partecipando a varie edizioni dei campionati italiani e vincendo diverse medaglie a livello regionale.

Poi purtroppo il grande impegno richiesto dalla disciplina e la testa da adolescente mi hanno portato verso altri lidi. Da quel momento è iniziato un susseguirsi di discipline praticate per più o meno tempo, dal ciclismo su strada allo yoga ashtanga, dal wushu allo sci alpino, passando per kitesurf, arrampicata, calisthenics, weighlifting e molte altre discipline che probabilmente neanche ricordo, avendo sempre come costante la pratica del fitness in palestra.


Purtroppo non sono mai diventato un atleta di alto livello, vuoi per le doti fisiche o per la forza mentale non eccelse , ma purtroppo la mia smaniosa voglia di emergere rispetto agli altri mi ha portato in diverse occasioni ad incappare in infortuni più che evitabili. Da questi episodi e dall’amore innato per il movimento, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie presso l’università di Firenze dove mi sono laureato nel 2011, per capire meglio il funzionamento del nostro corpo e dei sistemi che lo governano. Alla laurea hanno fatto seguito una serie di corsi di formazione di cui ne riporterò solo una parte (vedi sotto). Fin dal primo anno di università ho iniziato a lavorare presso diversi centri fitness nel capoluogo toscano, dapprima in veste di istruttore di sala attrezzi, poi come direttore tecnico e personal trainer.

Dopo 8 anni passati nella splendida Toscana, ho deciso di far rientro nella mia terra natia perché fin dagli anni universitari ha iniziato a prendere forma dentro me una passione smodata per una disciplina che ritengo essere stupenda, ovvero l’osteopatia. Forse più che di una disciplina potrei parlare di una filosofia di vita, fatto sta che questa passione sta continuando a crescere di anno in anno e, dato che il percorso intrapreso è alquanto lungo (6 anni) e impegnativo, ho rinunciato alle bellezze che offre Firenze per aver più tempo da dedicare all’osteopatia, studiando quotidianamente per quello in cui credo fermamente e sperando di riuscire, un giorno, a trasmettere tutta questa mia passione e le conoscenze acquisite nel corso degli anni (e che vengono continuamente ampliate giorno dopo giorno) a te che stai leggendo.

 


Oggi sono iscritto al 6° anno di corso in Osteopatia presso l’Osteopathic College di Trieste e continuo a frequentare anche ulteriori corsi di formazione nel settore del fitness, poiché ritengo che non ci sia modo migliore di investire il proprio tempo e i propri soldi in formazione e in quello che ci piace (quindi, per quanto mi riguarda, viaggi, musica, lettura e il buon cibo!!!)

 
LINK1

 APPRENDERE

Imparate tutto quello che potete. L’apprendimento è il primo passo sul cammino della crescita. Imparate rimanendo umili, non siate saccenti.

Ricordate che ci sarà sempre qualcuno che saprà più di voi, imparate con la sete di imparare e non perché dovete farlo,

siate CURIOSI.

Per questo ogni giorno cerco di saperne di più su me stesso e su ciò che mi circonda, con una continua formazione, lettura, pratica per conoscere come funziona il nostro corpo, dai sistemi meccanici, a quelli energetici ed emozionali.


AZIONE

Solo tu hai il controllo su chi sei e dove stai andando. Non aspettare passivamente che siano gli altri a decidere per te, mantieni il controllo su quella che è la direzione che vuoi dare alla tua vita. Ispira per primo te stesso e vedrai che coloro che ti circondano saranno ispirati di conseguenza.

Impegnati giorno dopo giorno per raggiungere i tuoi obiettivi un passo alla volta, nell’attività fisica cosi come nel lavoro e nella vita in generale.


AMARE

Ama te stesso in primis. Ama chi sei, quello che stai facendo, chi ti circonda.

Troppo spesso ci lamentiamo aprioristicamente della nostra vita, di chi siamo e di quello che facciamo dimenticandoci di quanto invece la vita ci ha dato. Ama la tua vita quotidiana e lei ti restituirà questo amore. Se non ami quello che stai facendo non lasciare che il tempo scorra invano:

le vie che portano alla felicità e al benessere sono innumerevoli, devi solo saper scegliere quella che si adatta meglio al tuo profilo.

  LINK2

“Laurea in Scienze Motorie”

Università degli Studi di Firenze

2011


“Functional Fitness Training Clinic”

Elav Ricerca e Alta Formazione per le Scienze Motorie

2011


“Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale” Metodo Raggi con Pancafit

Posturalmed

2012


“Certified Personal Fitness Trainer CFT 3”

Issa Italia

2012


“Functional Movement Screen 1”

Human Motion seminars and corse

2012


“Functional Training, le metodiche di allenamento per lo sviluppo dell’esercizio a corpo libero”

Technogym Wellness Institute

2013


“Diploma in Osteopatia”

 2013- 2015 Siotema Firenze, 2016- oggi Osteopathic College Trieste


“Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico”

ATS Advanced Training System Global Training & Consulting Community

2014


“Corso Base Calisthenics”

Burningate Calisthenics Evolution Skills

2016


“Project Nutrition Tour”

Project Invictus

2017


“Corso di 1° livello WBS”

Wellback System Stop al mal di schiena

2017


“Le disfunzioni vertebrali tripodi e complesse della colonna vertebrale”

Osteopathic College Trieste

2017


“Osteopatia dello Sport”

Spine Center Bologna

2017

 

 

FACEBOOK
INSTAGRAM
LINKEDIN